sabato 23 giugno 2018
04/01/2011 - 12.08.23 EDILIZIA SCOLASTICA: CRITICHE DAGLI ASSESSORI REGIONALI
«Gli assessori all’Istruzione hanno espresso critiche e riserve sulle modalità con cui sono stati destinati i poco meno di 112 milioni di euro a oltre 1.700 scuole, di tutta Italia, per realizzare interventi relativi alla messa in sicurezza e all`adeguamento antisismico dei locali». Lo riferisce Stella Targetti vicepresidente di Regione Toscana con delega all`Istruzione nel suo ruolo di coordinatrice della Commissione Istruzione per la Conferenza delle Regioni.
«L’assegnazione, decisa dalla Commissione bilancio e finanze della Camera, è stata operata – ha spiegato - senza il coinvolgimento delle Regioni. Eppure in piùoccasioni abbiamo rivendicato, in una materia come l’edilizia scolastica che è di competenza delle Regioni, la necessità di un’attività di programmazione degli interventi da effettuarsi i n collaborazione con il Ministero, come unica modalità che garantirebbe l’efficacia ed efficiente utilizzo delle risorse».
«Va sottolineato – prosegue Targetti - che non sono noti i criteri di riparto, né i criteri di scelta delle scuole destinatarie di questi finanziamenti. E’ probabile – conclude - che a questo punto la Commissione investirà della questione tutte le opportune sedi istituzionali, non ultima la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome».
Fonte: Regione Toscana
Accessi dal 01/03/06: [54551]